La Comunità

Storia

Villa Serena è una "struttura residenziale psichiatrica" a bassa intensità assistenziale (Comunità alloggio) di 10 p.l. da utilizzare per tutte le forme di ricostruzione e reintegrazione di personalità organizzata secondo il modello della comunità psico-terapeutica con sede nel comune di Paternopoli (AV).

Nasce nel 2013 dalla collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Paternopoli, e per effetto dell'autorizzazione del Consorzio dei Servizi Sociali di Ariano Irpino.

Il contesto del paese fornisce la rete di supporto e confronto idonei per potenziare le capacità adattive e di socializzazione degli utenti- ospiti, realizzando un modello operativo basato sulla interazione continua tra popolazione residente ed utenti.

La struttura, la prima del genere in Irpinia, costituisce una "casa e comunità" per la costruzione di una relazione che cura, che fa riferimento ed integra:

  • l'approccio Bio-Psico-sociale, che ipotizza la compresenza dei tre fattori nella genesi, nel mantenimento e nella cura della sofferenza psichica;
  • il concetto di Comunità Terapeutica, che rappresenta un metodo per la cura delle sofferenze psichiche nelle quali l'attenzione al soggetto e al suo percorso terapeutico si realizza attraverso numerosi mediatori: intrapsichici, personali, interpersonali, familiari e sociali; in particolare si fa riferimento all'eredità culturale dei padri della Comunità Terapeutica: W.Bion, M.Jones, T.Main e S.H.Foulches.